I nostri contributi e referenze

Per saperne di più sul nostro contributo agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, visita il nostro Dichiarazione di performance extra-finanziaria :

2020

2019

 

I nostri impegni

Standard del Global Compact: il nostro contributo agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite

Dal 2020, CONDAT è impegnata nell’iniziativa Global Compact delle Nazioni Unite e nei suoi 10 principi riguardanti i diritti umani, gli standard lavorativi, l’ambiente e la lotta alla corruzione.

Oltre ad una partecipazione attiva al Global Compact, il gruppo Condat si basa sul quadro di riferimento stabilito dall’ONU intorno ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

 

Le nostre azioni contribuiscono a 12 di questi 17 obiettivi. I due obiettivi su cui l’azienda ha più impatto sono i numeri 8 e 12, rispettivamente “lavoro dignitoso e crescita economica” e “consumo e produzione responsabile”.

Standard Responsible Care: il nostro contributo all’impegno per il progresso nell’industria CHIMICA

Dal 2010, Condat è firmataria dell’impegno Responsible Care dell’International Council of Chemical Association, trasmesso in Francia dall’Union des Industries Chimiques (UIC) e orientato verso una gestione sostenibile e sicura dei prodotti chimici.

Si tratta di un impegno globale congiunto dell’industria chimica per la gestione sicura delle sostanze chimiche durante tutto il loro ciclo di vita e la promozione del loro ruolo nel miglioramento della qualità della vita e il loro contributo allo sviluppo sostenibile.

Questo impegno si basa su 6 principi fondamentali:

  • Gestione sicura dei prodotti chimici
  • Miglioramento continuo delle prestazioni ambientali, di salute e sicurezza e della sicurezza delle strutture, dei processi e delle tecnologie
  • Rafforzare i sistemi di gestione dei prodotti chimici
  • Promozione della gestione sicura dei prodotti chimici
  • Coinvolgere le parti interessate
  • Contribuire allo sviluppo sostenibile

 

Il nostro contributo alla riduzione delle emissioni di CO2

Da gennaio 2020, CONDAT si impegna a ridurre le sue emissioni di CO2. Firmando l’accordo Fret21 sostenuto da ADEME, dimostriamo una forte volontà di integrare meglio l’impatto dei trasporti nella nostra strategia di sviluppo sostenibile.

Il nostro obiettivo: ridurre le nostre emissioni di CO2 dell’8% entro il 2022. Come facciamo?

 

Sponsorizzazione

Siamo anche sponsor di ” Plantons pour l’avenir “. Questo fondo di dotazione, come parte della sua missione di interesse generale, sostiene progetti di riforestazione, consapevolezza ambientale e ricerca e innovazione. Aiuta a rispondere alle sfide attuali e future delle foreste e dell’industria del legno in Francia, promuovendo una gestione dinamica delle foreste per mantenere un equilibrio tra produzione, biodiversità e rispetto degli utenti. Come noi, unisciti a Plant for the Future.

 

CONDAT sostiene anche l’associazione Project Rescue Ocean che sensibilizza il grande pubblico e le giovani generazioni nelle scuole sullo stato dell’ambiente, dei mari e degli oceani. Questa associazione permette a tutti di impegnarsi per la conservazione dei mari, degli oceani e dei fiumi in modo semplice, accessibile e pragmatico grazie ad azioni da eco-cittadini. “Meno chiacchiere e più azione” è il motto di Project Rescue Ocean.

Il gruppo Condat partecipa attivamente all’aumento del CONTATORE POSITIVO UNIVERSALE del progetto Rescue Ocean realizzando regolarmente azioni di pulizia. Da settembre 2021, 850 kg di rifiuti sono stati raccolti dai membri del gruppo Condat. Un’azione positiva per la conservazione dei fiumi e degli oceani.