La nostra politica di CSR

 

La nostra politica di RSI

Spinto dal nostro valore storico di “costruire per durare” e già impegnato in una serie di iniziative di CSR, il Gruppo CONDAT riafferma la propria determinazione a fare dello sviluppo sostenibile una priorità. Le attuali crisi climatiche e ambientali ci impongono di guardare oltre la ricerca esclusiva dello sviluppo sostenibile. incrementare le nostre precedenti politiche di RSI: gli obiettivi da raggiungere implicano la trasformazione dei nostri processi, delle nostre strutture e delle nostre abitudini per realizzare una transizione compatibile con i limiti del pianeta.

Questo ci porta all’obiettivo della decarbonizzazione di tutti i nostri siti, in sobrietà e ottimizzando le risorse. Per migliorare le prestazioni tecniche e ambientali dei nostri clienti, la nostra offerta di prodotti deve includere una maggiore percentuale di soluzioni progettate in modo ecologico e a basso consumo di materiali.

Sempre concentrati sulla creazione di valore sostenibile, mettiamo in campo una cultura di co-sviluppo con i nostri stakeholder e partner (clienti, fornitori, attori locali) per andare oltre i nostri rispettivi ruoli a favore di un obiettivo comune che rispetti ambiente e società.

Non è più sufficiente ridurre la nostra impronta ambientale per mantenere gli ecosistemi naturali; l’obiettivo è ora quello di contribuire a ricostruirli, promuovendo il ripristino e la rivitalizzazione della biodiversità attraverso una serie di leve interne ed esterne.

È probabile che molte delle azioni che stiamo intraprendendo ora non avranno un impatto visibile per diversi anni, quindi dobbiamo fare della nostra coesione sociale il primo ingranaggio del nostro progetto, l’elemento forte del nostro modello, per poter andare avanti. Di fronte alla complessità del cambiamento e alla necessità di agire rapidamente. La cooperazione, l’allineamento con i nostri valori (una forte identità CONDAT), porterà coerenza alle nostre azioni, amplificando i risultati al di là della semplice somma degli sforzi.

La nostra politica di CSR dà significato ai nostri impegni passati e futuri e visibilità alle nostre pratiche di sviluppo sostenibile. Essa guida tutte le nostre decisioni strategiche e le nostre pratiche operative ed è perfettamente in linea con il nostro progetto aziendale pluriennale ACTIV 26 per rendere questo approccio al progresso sostenibile e condiviso a tutti i livelli dell’azienda, e non solo.

 

I nostri 6 impegni di RSI

DECARBONIZZARE I NOSTRI SITI
Ridurre l’impronta di carbonio dei nostri siti garantendo una transizione energetica.
RIDUZIONE DEL CONSUMO, SOBRIETÀ
Ridurre il più possibile il consumo di tutte le nostre risorse durante il funzionamento dei nostri siti.
ECO-DESIGN ED ECO-USO
Sviluppare prodotti a basso impatto ambientale e/o a basso consumo di risorse. E allo stesso tempo, consentire ai nostri clienti di ridurre la quantità di lubrificante utilizzato nei loro processi, mantenendo le prestazioni del prodotto, proponendo un approccio applicativo diverso.
NATURA, BIODIVERSITÀ, RIGENERAZIONE
Incoraggiare la conservazione e il ripristino della biodiversità sostenendo le associazioni, rivegetando i nostri siti e collaborando con i fornitori impegnati nella rigenerazione degli organismi viventi.
ECOSISTEMA
Implementare iniziative di collaborazione nella nostra catena del valore o nella nostra regione che abbiano un impatto sociale o ambientale positivo.
MODELLO SOCIALE
Sviluppare il potenziale umano nel rispetto dei diritti umani, con condizioni di lavoro sicure e soddisfacenti che promuovano il rendimento e il lavoro di squadra.

 

I nostri obiettivi CSR 2026

Decarbonizzare i nostri siti

  • Scope 1 e 2: -30% di gas serra nel 2026 rispetto al 2023
  • Scope 1, 2 e 3: -20% di intensità di carbonio TCO2/CA nel 2026 rispetto al 2015

 

Il bilancio di carbonio misura le emissioni di gas serra (GHG) generate dall’attività di un’azienda, dall’estrazione delle materie prime alla produzione dei prodotti e al loro utilizzo da parte dei clienti. Distingue tre grandi ambiti (o perimetri), definiti dal protocollo internazionale GHG Protocol
Ambito 1 e 2: emissioni legate all’energia utilizzata
Ambito 1, 2 e 3: comprende inoltre tutte le emissioni dell’attività a monte e a valle: estrazione delle materie prime, produzione, energia, utilizzo da parte dei clienti.

CONDAT riduce del 30% le emissioni di gas serra legate all’energia grazie a un progetto di recupero del calore residuo (per saperne di più sul nostro progetto di decarbonizzazione) e su tutta la catena del valore dei suoi prodotti grazie al suo approccio di eco-progettazione (scoprite il nostro approccio Lubriscore)

Riduzione del consumo di risorse

  • Consumo di gas:  -30% di consumo di gas nel 2026 rispetto al 2023
  • Consumo di acqua: -60% nel 2026 rispetto al 2023 → Scopri i nostri investimenti

Eco-progettazione

  • 100% delle impronte di carbonio dei nostri prodotti finiti valutate nel 2026 → il nostro approccio Lubriscore

Ecosistema

  • 90% dei fornitori di materie prime che hanno sottoscritto il  nostro codice etico o equivalente nel 2026
  • L’80% dei nostri fornitori di materie prime e imballaggi con un impegno RSE nel 2026

→ Per saperne di più: leggi il nostro DPEF

Modello sociale

  • Ottenimento del marchio Choose my company entro il  2026 → Le nostre certificazioni sono riportate di seguito