REACH

CHE COS’È REACH?

Il regolamento europeo REACH n° 1907/2006/CE (Registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche) è entrato in vigore il 1° giugno 2007 nell’Unione europea. Con l’obiettivo principale di migliorare la protezione degli esseri umani e dell’ambiente, REACH mira a promuovere l’innovazione aumentando la conoscenza delle sostanze chimiche e la comunicazione tra gli attori della catena di utilizzo.

Precursore a livello internazionale, REACH è un processo di gestione del rischio per le sostanze chimiche che è caratterizzato da :

  • registrazione delle sostanze in base al volume da parte di produttori e importatori
  • una procedura di autorizzazione
  • una procedura di restrizione
  • trasmissione di informazioni all’interno della catena di approvvigionamento

DATE PRINCIPALI DI REACH

 


QUAL È L’IMPATTO PER VOI?

Tutte le aziende sono interessate in vari gradi dal REACH. È importante determinare il proprio stato per ogni sostanza (lo stato può variare a seconda della sostanza): sono un produttore? importatore? distributore e/o utilizzatore? Se siete clienti di Condat, siete considerati distributori e/o utilizzatori a valle.

Se siete un distributore di sostanze in quanto tali o in preparati:

Il distributore è una “persona fisica o giuridica stabilita nella Comunità, compreso un dettagliante, che effettua solo operazioni di stoccaggio e di immissione sul mercato di una sostanza (..) per conto terzi”. Il distributore non è un utente a valle. Il suo ruolo è quello di diffondere le informazioni tra gli attori.

Se sei un utilizzatore a valle di sostanze da sole o in preparati:

REACH ha creato il concetto di utente a valle (DU). Si tratta di una “persona fisica o giuridica stabilita nella Comunità (…) che utilizza una sostanza, come tale o in un preparato, nell’ambito delle sue attività industriali o professionali”. Questo può essere la formulazione (cioè la fabbricazione di preparati), la fabbricazione di articoli all’interno dell’UE o l’uso di sostanze per scopi professionali.

Devo controllare studiando la SDS del mio fornitore:

  • se le sostanze pericolose con un numero di registrazione REACH sono dichiarate nella sezione 3
  • che il mio uso della sostanza o del preparato contenente sostanze registrate REACH è coperto (secondo gli usi elencati nella sezione 1.2 della SDS o sulla scheda tecnica)
  • di applicare le misure di gestione del rischio raccomandate (dati inclusi nella SDS o nello scenario di esposizione)

IMPEGNI DI CONDAT

Scarica i nostri impegni per REACH.


Link e documenti utili :

Sito web dell’ECHA/Sezione REACH


CONTATTO

Il vostro corrispondente REACH, nel dipartimento di regolamentazione dei prodotti del Gruppo CONDAT:

Contattare Laetitia CHAUVY, CONDAT Product Regulatory Affairs