Descrizione
I fili per cavi strutturali, di ormeggio o di sollevamento sono fatti di acciaio al carbonio ad alta lega. Questi fili possono essere galvanizzati.
Il mercato delle funi metalliche è regolato da norme. I fili utilizzati hanno un'ampia gamma di diametri e sono prima trafilati dopo la decalaminazione chimica e la deposizione di un rivestimento superficiale reattivo, come la fosfatazione. Dopo il trattamento termico, un nuovo trattamento di superficie o la zincatura a caldo, vengono nuovamente trafilati, di solito con lubrificanti solubili.
Caratteristiche
I lubrificanti utilizzati devono fornire un livello sempre più alto di qualità e produttività:
- consumo del prodotto
- velocità di disegno
- longevità degli utensili
La temperatura di trafilatura è un parametro critico che ha un'influenza sulle caratteristiche meccaniche dei fili e quindi dei cavi prodotti.
La trafilatura dei fili zincati è resa difficile dalle caratteristiche dello zinco: bassa temperatura di fusione, malleabilità.
Lo zinco viene pulito sulla linea di zincatura con una polvere di carbonio additivata. Questa additivazione deve assicurare una regolare lisciatura dello strato di zinco.
Applicazioni
I fili d'acciaio altamente legati e galvanizzati sono molto difficili da tirare ad alta velocità. La gamma CONDAT risponde alle vostre esigenze tecniche:
- Le polveri di trafilatura utilizzate sono caratterizzate dalla loro alta capacità di resistere ai vincoli di deformazione, molto particolare con i fili zincati
- I carboni non contengono olio e non emettono fumi tossici dovuti alla combustione della polvere sulla superficie dello zinco
- I lubrificanti solubili sono emulsioni grasse molto efficaci
Una raccomandazione per questi lubrificanti, adattata al materiale utilizzato, sarà fatta dal nostro team tecnico su richiesta.