Descrizione
I fili per molle industriali, molle per materassi, sono fatti di acciai legati a medio o alto carbonio. Questi fili possono anche essere galvanizzati o in acciaio inossidabile.
Le molle industriali sono disponibili in tutte le forme. I fili utilizzati hanno una vasta gamma di diametri e sono prodotti da aziende specializzate.
I fili d'acciaio sono prima trafilati dopo una decalaminazione chimica o meccanica seguita da un rivestimento superficiale. I fili di piccolo diametro possono essere tracciati sott'acqua e sono talvolta galvanizzati.
La trafilatura del filo per la produzione di molle per materassi è sempre più integrata dai produttori di queste molle. Il filo viene lavorato e trafilato in linea ad alta velocità su attrezzature ad alte prestazioni.
Caratteristiche
I rivestimenti superficiali e i lubrificanti utilizzati devono fornire un livello sempre più alto di qualità e produttività:
- velocità di disegno
- longevità degli utensili
La regolarità della formazione della molla è una caratteristica essenziale. Allo stesso tempo, il residuo di lubrificante lasciato sul filo durante il processo di trafilatura non deve causare alcuna contaminazione degli strumenti e delle macchine di produzione delle molle.
Applicazioni
I lubrificanti per trafilatura utilizzati sono caratterizzati da un'elevata capacità di resistere ad alte sollecitazioni di deformazione. Sono generalmente dei lubrificanti in polvere molto adesivi che lasciano un film residuo molto regolare, sottile e scivoloso.
Una raccomandazione per questi lubrificanti, adattata al materiale utilizzato, sarà fatta dal nostro team tecnico su richiesta.